
Giuseppe Elettivo
Perito gemmologo ed estimatore di gioelli moderni e antichi
Giuseppe Elettivo è appassionato di tutto il mondo delle gemme e dei minerali che conosce sia a livello tecnico che commerciale, li studia, li commercia e li usa per creare oggetti dal fascino intramontabile. Nato a Roma, ma cresciuto a Cosenza ha scoperto le gemme negli anni dell’università. Mentre frequentava Geologia all’UniCal ha conseguito il diploma di perito gemmologo lapidatore imparando a riconoscere, stimare e tagliare le gemme.
Laureatosi geologo, ha lavorato come gemmologo di campo in Guinea dove ha seguito i lavori per l’apertura di alcune miniere di pietre preziose e dove ha iniziato a comprendere l’importanza di questo campo e la complessità della ricerca ed estrazione dei materiali più rari e ricercati al mondo.
Ha insegnato gemmologia in veneto e, successivamente arrivato a Milano, si è concentrato sul commercio di pietre e gemme all’ingrosso collaborando con alcuni dei più importanti e bravi tra orafi ed esperti di pietre preziose al mondo, frequentando le fiere più rinomate per tutti i materiali gemmiferi, dal diamante alle gemme meno conosciute ma ancora più rare e pregiate.
Le gemme vengono dai minerali e con il tempo è diventato impossibile non frequentare anche il mondo dei minerali da collezione e dell’estrazione mineraria, oggi collabora con una delle aziende più importanti per l’estrazione di cristalli da collezione di tormaline brasiliane continuando ad occuparsi di gioelli e gemme.
È perito gemmologo ed estimatore di gioelli moderni e antichi.
Viene invitato a partecipare a convegni come esperto gemmologo per i diversi materiali e la loro estrazione.
Minerali e gemme sono il suo mondo, la passione e la sua professione; le conosce, le studia con costanza e ben conscio della grandezza e complessità di questo tema ha deciso di intraprendere anche un dottorato di ricerca con l’Università di Bari per lo studio approfondito del topazio e dei trattamenti di questo materiale.